Preparazione the Matcha
Matcha Usucha o Koicha
Il Matcha può essere preparato comodamente a casa godendosi tutto il sapore, il colore e la fragranza di questa bevanda pregiata.
Esistono due tipi di preparazione: usucha e koicha. Il primo è più leggero e il secondo è più denso.
Il Matcha Usucha è il dono che molti Giapponesi si fanno ogni giorno, semplice da preparare, permette di gustare il matcha senza unirlo ad altri ingredienti, sorseggiando una tradizione secolare.
Per prepararlo bisogna mettere in una tazza 2 grammi di Matcha Classico o Matcha Cerimoniale e versare 70ml di acqua calda. Con il frullino manuale o lo schiumalatte effettuare dei rapidi movimenti a W per tutta la tazza fino a che non si sarà formato uno spesso strato di bollicine sulla superficie dell’acqua. Le bollicine indicano che il tè è stato ossigenato a sufficienza ed è ora pronto per il consumo.
Sia che si stia preparando un Matcha Usucha o Koicha, per rispettare la tradizione Giapponese, valorizzando al massimo il prezioso matcha, si può setacciare il matcha prima di utilizzarlo, questo permetterà al tè di unirsi all’acqua più facilmente.
La temperatura ideale è di 70-80°.
La preparazione del Matcha Koicha è più complessa come più complesso, corposo e intenso è il suo gusto.
Si prepara mettendo in una tazza ben 4 grammi di Matcha Cerimoniale. Bisogna versare poi 40ml di acqua calda. Con il frullino manuale o lo schiumalatte effettuare dei lenti movimenti circolari ed a croce per tutta la tazza.
Una crema di un verde intenso, senza schiuma o grumi, rappresenta il risultato finale ideale.
Gli strumenti per la preparazione del the Matcha sono:
• Chawan: la tazza perfetta per questo tè. In ceramica o in terracotta, spesso di piccole dimensioni.
• Chashaku: è il cucchiaino sottile in bambù che raccoglie il giusto quantitativo di polvere per una tazza.
• Chasen: l’oggetto più rappresentativo di tutto il cerimoniale, un frustino largo e tozzo realizzato da un unico pezzo di bambù. La sua funzione è quella di mescolare la polvere di tè in modo omogeneo senza alterarne minimamente il sapore.
• Chaki: scatola in ceramica o legno che contiene il tè ma solo durante il periodo della cerimonia. Infatti per conservare la preziosa polvere la cosa migliore è tenerla in una scatola ben sigillata al riparo da aria e luce
• piccolo setaccio
A questo link trovi la nostra selezione di set per preparare il the verde matcha.